L’azienda di perfomance engineering RaceChip presenta la sua nuova gamma di prodotti.
Göppingen (Germania), 14.11.2017. Solo poco tempo dopo la presentazione del nuovo prodotto di punta GTS Black, il leader di mercato per il chiptuning RaceChip presenta il suo fratello minore: il GTS. Il GTS sostituisce quello che è stato il modello premium finora nella gamma di prodotti, l’Ultimate, e si basa allo stesso modo sull’architettura della piattaforma sviluppata in maniera completamente nuova della seconda generazione di prodotti RaceChip. Questa stabilisce lo standard tecnologico per quanto riguarda l’aumento elettronico di potenza. Per tutti gli appassionati di auto ciò significa fino al 30% in più di potenza con una qualità di armonizzazione fra chiptuning e motore finora mai raggiunta. Sette mappature calibrate su misura su ogni motore consentono un’esperienza di potenza secondo le tue esigenze. È possibile l’opzione di controllo dell’aumento di potenza del GTS anche tramite smartphone. Come è tipico per RaceChip in questo segmento, il GTS è dotato di un pacchetto di sicurezza completo che contiene fra le altre cose una garanzia motore di due anni. Il nuovo GTS è disponibile a partire da 479,00 euro, il controllo opzionale tramite app costa 50,00 euro. Al GTS seguono già in novembre il RaceChip RS in sostituzione del Pro 2 e il RaceChip S in sostituzione del One. Solo dopo tre mesi RaceChip ha portato così la sua nuova famiglia di prodotti sul mercato.
Cresce l’offerta sulla nuova architettura della piattaforma di RaceChip
Con l’introduzione del GTS e del GTS Black gli esperti di Performance Engineering di RaceChip dimostrano ancora una volta che sono loro a scandire il tempo nello sviluppo tecnologico per aumenti elettronici di potenza. La seconda generazione nel chiptuning unisce innovazione, perfezione tecnica e divertimento alla guida in un modo assolutamente nuovo. Il GTS adotta per questo l’architettura hardware del fratello maggiore, il GTS Black. Ciascuno dei quasi 350 componenti hardware del GTS è stato selezionato nell’organizzazione della nuova architettura con occhio attento all’impiego nei motori moderni. “Per ottenere un vero sviluppo non si può rimanere fermi su ciò che già esiste. Nello sviluppo della nostra nuova architettura della piattaforma, sono confluite le esperienze maturate attraverso l’Ultimate. Allo stesso tempo però eravamo pronti ad esplorare e a percorrere nuove vie. Il risultato dimostra in modo straordinario che ne è valsa la pena” questo sostiene Dirk Bongardt, COO e responsabile dello sviluppo di prodotti presso RaceChip per il nuovo GTS. Anche le altre due novità di prodotto, RaceChip RS ed S, si basano sulla nuova architettura della piattaforma e determinano così, nel relativo segmento di prezzo, il nuovo standard tecnologico dell’innovazione.
Esigenza di perfezione sveva in ogni elemento
L’affermazione di Dirk Bongardt secondo la quale RaceChip ha percorso delle nuove vie con la sua nuova generazione di prodotti, viene dimostrata osservando più attentamente i dettagli del GTS. Rispetto al modello precedente Ultimate, sono state introdotte numerosissime novità sull’ hardware e sul software. Fra le altre si annovera ad es. il processore ARM Cortex in combinazione con un massimo di sette canali analogici e digitali per la rilevazione parallela e l’ottimizzazione dei dati del sensore e del software di ottimizzazione di seconda generazione sviluppato in maniera completamente nuova. Questo rende possibile adesso una qualità dell’armonizzazione significativamente migliorata del GTS sui motori. Con l’Ultimate, hardware e software si limitavano ancora a un massimo di cinque canali che potevano lavorare per lo più solo analogicamente. Attraverso la nuova interfaccia digitale il conducente può usufruire di questo vantaggio in modo molto semplice e scegliere tra sette mappature calibrate su misura. Le mappature consentono un’armonizzazione precisa e allo stesso tempo facile da eseguire del GTS in base alle esigenze individuali del conducente per quanto riguarda le caratteristiche del motore e della potenza. Questo sviluppo si esprime anche sul design. La custodia del GTS riprende infatti il nuovo linguaggio del design di RaceChip e si manifesta già anche nel GTS Black. L’RS e l’S, collocati all’interno della nuova generazione di prodotti di RaceChip GTS Black e GTS, dispongono di un hardware e un software derivati da questi ultimi ed entrambi leggermente semplificati. Mentre con l’S è possibile raggiungere un aumento di potenza del 20%, l’RS offre fino al 25% in più di potenza e coppia. Lungo la curva del numero di giri entrambi mostrano un aumento di potenza significativamente migliorato e un’armonizzazione rispetto ai prodotti precedenti One e Pro 2. In questo modo RaceChip completa perfettamente la sua gamma di prodotti e offre la soluzione ideale per qualsiasi esigenza di performance.
L’app RaceChip per il controllo dell’aumento della potenza tramite smartphone
È possibile controllare l’aumento di potenza del GTS dell’RS, come con il GTS Black, tramite lo smartphone del conducente. Quindi è possibile selezionare fra tre gradi di potenza calibrati specificamente per mezzo dell’app di RaceChip, in funzione della relativa situazione di marcia: Efficiency per il traffico cittadino con efficienza dei costi, Sport per il cambio energico nella guida svelta in curva e Race per la performance massima. Inoltre il RaceChip può essere disattivato tramite l’app in maniera tale da programmare la potenza di serie del veicolo. Il controllo tramite app è disponibile su richiesta con un sovrapprezzo di 50,00 €.
Caratteristiche del RaceChip GTS nel pacchetto
Il RaceChip GTS offre ai clienti un pacchetto completo con diverse caratteristiche. Fra queste ci sono il pacchetto completo di assistenza e garanzia con 2 anni di garanzia sul motore (su tutti i componenti essenziali del gruppo motopropulsore) e un massimale fino a 5.000 € che interviene anche se la garanzia del produttore è già scaduta, oltre a una garanzia sul prodotto di 5 anni. Inoltre è compresa una riprogrammazione gratuita se si cambia veicolo. Anche se non è subito riconoscibile, con l’aumento di potenza e avendo un’adeguata modalità di marcia si unisce inoltre un risparmio di carburante fino a un massimo del 15%. Questo risulta dal fatto che la coppia a disposizione tramite il GTS e il grado di efficienza aumentano in un rilevante regime di giri. Questo consente di scalare prima una marcia più alta e in generale una marcia con pochi cambi con un uso efficiente del carburante. Anche l’RS offre una serie di caratteristiche interessanti. Il pacchetto di assistenza e garanzia dell’RS contiene una garanzia motore di un anno con un massimale che arriva fino a 3.000 €, oltre a una garanzia prodotto di 5 anni. Con la relativa modalità di marcia, l’RS consente un risparmio di carburante che arriva fino al 15%. L’S si limita, come prodotto di base, all’essenziale: l’aumento di potenza e un risparmio di carburante fino al 10%.